BISOGNO di FAMIGLIA


Domenica 15 ottobre ore 17.30
in oratorio a Pero.
PRIMO INCONTRO
DI SPIRITUALITÀ FAMILIARE

Attendiamo tutte le coppie
che vogliono crescere nella fede e nell’amore di Dio.

Rifletteremo su alcuni capitoli
dell’Enciclica Amoris Laetitia di papa Francesco.

 

 

È emersa spontaneamente, nell’ambito del Consiglio pastorale, la necessità di mettere la famiglia tra le attenzioni fondamentali del nostro agire pastorale.

Ci rendiamo conto che abbiamo bisogno di famiglia, di famiglie concrete, dove ci sia attenzione, premura, affetto, sostegno, ascolto, sicurezza… amore.

È nella famiglia la vera sicurezza della società, non certo nei muri, nelle armi, nelle forze dell’ordine, nelle leggi restrittive…

È anzitutto nelle famiglie che decliniamo i valori più veri e alti, quelli che danno valore alla nostra vita e rinnovano il mondo.

È nelle famiglie e tra famiglie che impariamo la bellezza del Vangelo e ci rendiamo conto della salvezza che il solo Vangelo dona.

Per questo la nostra proposta di catechesi dell’Iniziazione Cristiana chiede il coinvolgimento delle famiglie.

Ma le famiglie sono fragili, si frantumano per un niente, devono affrontare mille difficoltà e pesi e prove. Devono essere aiutate e sostenute, con tutta la delicatezza di cui siamo capaci.

Aiutate da chi? Devono essere aiutate da altre famiglie, da tutte le altre famiglie, reciprocamente, in una logica di rete, di ascolto, di prossimità, di condivisione e collaborazione.

Ecco lo scopo vero degli Incontri di Spiritualità Familiare che riprendono domenica 15 ottobre alle ore 17.30 in Oratorio a Pero.

Dobbiamo abituare le nostre famiglie a osare di più il vangelo (“osare” vuole essere la scelta di fondo per la nostra pastorale), dobbiamo farlo entrare di più in casa nostra, dobbiamo imparare a condividerlo con altre famiglie, anche con chi non crede, con molta concretezza, nelle scelte quotidiane. Ci lasceremo aiutare dalle parole con cui papa Francesco, nell’enciclica Amoris Laetitia, commenta l’inno alla carità di S. Paolo. Sono parole evangeliche, perché solo nel Vangelo troveremo la forza rinnovare il mondo.

Vogliamo provare qualcosa di nuovo, anche rispetto agli incontri degli anni precedenti.  Dovremo lasciarci tutti toccare dalla Parola di Dio, per condividerla, per farci più vicini a tutti, amare davvero.

Vi attendiamo

don Maurizio e don Alessio