Festa patronale di Cerchiate 2018

3 – 16 maggio 2018

CERCHIATE: FESTA E OLTRE

Abbiamo bisogno di andare avanti. Credo di intrepretare sentimenti comuni.

Troppo spesso ci troviamo fermi, impantanati in ragionamenti, speculazioni, raggiri, critiche, arrabbiature, ritorsioni, divisioni… Basta, andiamo avanti!

Troviamo un punto comune, una stima vicendevole e andiamo oltre!

Ogni anno, nelle due feste patronali di Cerchiate e di Pero cerchiamo di proporre spunti di riflessione… Lo scorso anno, chiudendo la Festa di Cerchiate “Piacere di…”, una signora mi ha detto: “Però in questa festa ci sono stati spunti molto profondi!”. Dentro di me pensavo ai tanti che non ne avevano colto la ricchezza, perché il piacere di fare una festa non è solo la piacevolezza di una salamella o un po’ di musica. Lo stesso per la Festa patronale di Pero a settembre.

Quest’anno, con il titolo “Festa e …oltre” vorremo invitare ad andare avanti, ma senza tralasciare il passato, senza dimenticare il bene vissuto (anche se nascosto). Vorremmo saper raccogliere tutto quello che è stato seminato di buono, magari in mezzo a tanti errori e tanti critiche. Vorremmo capire il senso più profondo, più bello e più vero di ogni iniziativa, di ogni cosa, anche se non sempre è riuscita bene, anche se non subito è stata accolta e valorizzata.

Come sempre è il Vangelo che ci insegna a fare questi passi. È lo stile di Gesù che non si è fermato all’apparente fallimento della croce, ma è andato oltre, fino alla risurrezione.

Ma questo oltre non è stato improvvisato. Per quanto inatteso, come dono del Padre, è stato preparato da tutta vita di Gesù, dalle sue parole, le sue opere, le sue scelte.

Ora tocca a noi

don Maurizio