Quaresima 2020: NOI CRISTIANI OGGI – 3

Terza domenica di Quaresima e terza caratteristica che raccogliamo tipica del cristiano oggi.

La pagina del Vangelo che la liturgia ci dona in questa terza domenica di Quaresima è tra le più ostiche. Gesù propone ai Giudei di rimanere fedeli alla sua Parola: è una sfida lanciata a loro. Come ogni proposta sollecita la libertà. Ma Gesù si accorge di essere rifiutato. I Giudei non accettano la sfida e si rinchiudono nelle false sicurezze delle loro leggi basate sul credersi eredi di Abramo.

Ma è proprio Abramo che insegna a rischiare, a riconoscere dietro ogni avvenimento (da un banale incontro fino a un’emergenza sanitaria) una sfida per la nostra fede. Attraverso Abramo, che ha lasciato per fede la casa di suo padre, fidandosi della Parola di Dio, Gesù ci insegna ad accettare le sfide di oggi e a rilanciarle facendo proposte vere di vita autentica.

È questa la terza caratteristica del cristiano oggi a Pero che vogliamo sottolineare: accettare le sfide e saper fare proposte.

Noi non possiamo più subire gli avvenimenti che ci capitano addosso, ma neppure restare indifferenti a quanto capita in ogni anglo del mondo, tanto meno dobbiamo reagire con rabbia ed egoismo. Noi dobbiamo imparare a riconoscere in ogni situazione una sfida per amare. Noi dobbiamo ostinarci a proporre cammini di amore, di condivisione, di solidarietà, di accoglienza…

Le risposte che Gesù dà nella pagina di Vangelo proposta in questa domenica sono dure. Forse per farci capire l’importanza della posta in gioco. Si parla in questi giorni di cambiare le abitudini di vita. Da sempre il Vangelo ci richiama a una conversione continua. Imparare a riconoscere le sfide che ogni giorno la vita ci presenta e farci portatori di nuove proposte di vita ci farà crescere come cristiani, liberi davvero, perché capaci di amare.

don Maurizio