PRESENTAZIONE ESERCIZI SPIRITUALI NELLA VITA QUOTIDIANA

PRESENTAZIONE ESERCIZI SPIRITUALI NELLA VITA QUOTIDIANA

Anche quest’anno proponiamo di vivere una settimana di

ESERCIZI SPIRITUALI NELLA VITA QUOTIDIANA.

Le meditazioni (30 minuti) saranno proposte in presenza

ogni sera alle ore 21.00 a Cerchiate iniziando la sera di domenica 14 marzo
oppure ogni mattina alle ore 6.45 a Pero fino a sabato 20 marzo.
Sarà possibile anche seguire le meditazioni anche in video
tramite il sito della nostra Comunità pastorale.

Don Simone ci guiderà in un percorso affascinante intitolato “ripARTIamo!”. La proposta è volutamente impegnativa.

Per vivere gli Esercizi spirituali occorre (1) decidere di farli. Poi dobbiamo: (2) Svuotare le nostre giornate da tutto ciò che è rinunciabile: giochi, hobby, passatempi, musica, relax… salvando lavori e responsabilità. (3) Trovare il tempo per partecipare in presenza (ore 21.00 a Cerchiate oppure ore 6.45 a Pero) o ascoltare dal nostro sito i video con le proposte di riflessione e meditazione. (4) Approfondire personalmente le riflessioni e rileggere la propria vita. (5)  Iniziare una novità di vita.

Invitiamo tutti, per questa occasione, a riscoprire e vivere il

SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE.

E proponiamo di viverlo durante la celebrazione dell’Indulgenza. Lo vivremo in forma molto essenziale: accusa dei propri peccati e assoluzione, rinviando consigli, approfondimenti e ogni forma di colloquio ad altri momenti.

Domenica 21 marzo alle ore 15.00 celebreremo

l’INDULGENZA DEL CROCIFISSO.

Nel pomeriggio ci troveremo tutti alle ore 15.00 in chiesa a Pero (non al cimitero); dopo l’ascolto della Parola di Dio e l’omelia dedicheremo una mezz’ora perché ciascuno possa ricevere il perdono sacramentale accostandosi a un sacerdote, dicendo i propri peccati e ricevendo l’assoluzione; ci sarà una penitenza comunitaria proposta a tutti. Verrà quindi concessa l’indulgenza e proseguiremo con la Liturgia Eucaristica.

La celebrazione sarà presieduta da don Mario Antonelli, Vicario Episcopale di settore “per l’Educazione e la Celebrazione della Fede”