SULLA STRADA DEL PERDONO

SULLA STRADA DEL PERDONO

Esercizi spirituali
della Comunità Pastorale
di Pero Cerchiate
28 marzo – 2 aprile 2022

L’esperienza degli Esercizi Spirituali è un momento forte della nostra Comunità e una proposta intensa per la fede di ciascuno di noi.

Sono un’esperienza che ci permette di “allenarci” (proprio come per gli esercizi fisici o di grammatica o matematica…) nella vita di fede.

Per vivere gli Esercizi occorre anzitutto scegliere di farli e programmare bene quei giorni.

Non sono solo meditazioni da ascoltare. Richiedono un impegno lungo tutta la giornata per più giorni.

Da lunedì 28 marzo sera (quest’anno inizieremo un giorno dopo dal solito) a sabato 2 aprile dovremo rinunciare a tutto ciò che facciamo normalmente, mantenendo però tutti gli impegni di cui siamo responsabili (famiglia, lavoro, impegni sociali…) e salvando una quantità sufficiente per il sonno, i pasti, la pulizia… Dedicheremo così tutto il tempo che si è liberato alla preghiera, alla riflessione, agli esercizi che ci saranno proposti.

Ci aiuteranno le meditazioni proposte ogni sera alle ore 21.00 a Cerchiate, oppure ogni mattina alle ore 6.45 a Pero. Ci guideranno a esercitare il nostro spirito, guidati dallo Spirito santo. Sul nostro sito rimarrà anche il video della proposta del mattino, nel caso volessimo riascoltare la meditazione o l’avessimo persa. Quest’anno vogliamo riscoprire il Sacramento del Perdono e la sua bellezza (che si chiama più propriamente Sacramento della Penitenza e Riconciliazione e che noi chiamiamo riduttivamente “confessione”).

Concluderemo gli Esercizi accostandoci al sacerdote per accogliere questo bel Sacramento o per un bel colloquio con lui.

Domenica 3 aprile, alle ore 15.30, vivremo l’Indulgenza del Crocifisso. Mons Franco Agnesi, Vicario generale della nostra diocesi, presiederà la celebrazione, che, nella sua prima parte, prevede uno spazio sufficiente di tempo per accostarci a ricevere il perdono Sacramentale.