Caritas



Caritas Santa Elisabetta

di Pero e Cerchiate

Inserito Calendario 2017-18


La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità parrocchiale e del territorio.
E’ costituita da un gruppo di volontari giovani e adulti che attraverso corsi di formazione spirituale ed operativa si preparano per mettersi al servizio degli altri in un’ ottica caritativa.


Centro d’ascolto: I volontari che operano in questo ambito della Caritas si attivano per offrire alle persone che a loro si rivolgono, accoglienza, ascolto, orientamento ed accompagnamento per affrontare le situazioni di bisogno.
Condividendo in équipe i bisogni emersi durante gli incontri e grazie alla collaborazione con le realtà istituzionali presenti nel territorio il centro di ascolto è in grado di offrire le soluzioni più idonee da attivare nel concreto del singolo caso.
La distribuzione alimenti
Questo servizio, con una “borsa cibo” distribuita ogni quindici giorni (il giovedì) aiuta molte famiglie che vivono nel nostro territorio.
DA DOVE PROVENGONO GLI AIUTI?
Dal Banco Alimentare – Dalle donazioni dei parrocchiani – Da altre realtà private
La scuola d’italiano Per aiutare la convivenza e integrazione degli stranieri, Caritas organizza corsi di italiano strutturati su due livelli di apprendimento, che non prevedono il rilascio di certificati a fine anno, ma costituiscono un valido aiuto pratico.


Sostegno alla Vita Le volontarie impegnate in questo servizio aiutano giovani donne con figli attraverso la distribuzione di vestiti, pannolini, omogeneizzati ed attrezzature essenziali nei primi mesi e anni di vita dei bambini. La distribuzione avviene due volte al mese
Caritas tra la gente I volontari della Caritas si impegnano a creare una rete con le realtà sociali del territorio, affinché la solidarietà e la sensibilità ai problemi comuni e dei singoli, diventino patrimonio di tutta la comunità promuovendo percorsi di integrazione.
Il Servizio Consulenza Affianchiamo coloro che hanno difficoltà per:
– richiedere permessi di soggiorno;
– compilare ed inviare pratiche di ricongiungimento;
– richiedere la regolarizzazione della posizione lavorativa.


Altro impegno della Caritas è quello di creare rete con le realtà sociali del territorio affinché la solidarietà e la sensibilità ai problemi diventino patrimonio dell’intera comunità del nostro paese.
Perchè: “ Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo rivestito? E quando ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visistarti? In verità ti dico: ogni volta che avete fatto queste cose ad uno di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatta a me.” Mt. 25, 27-40

Come Incontrarci

Preferibilmente su appuntamento, per garantire un servizio migliore. Telefonare il lunedì dalle 16.00 alle 17.00 e il mercoledì dalle 18.30 alle 20.00

Dove siamo

In via Bergamina 1
20016 Pero (MI)
Visualizza nella mappa

Contattaci

Telefono: 02.38100085
e-mail: cdavisitazionepero@gmail.com


Copyright © 2015 · All Rights Reserved · Chiesa di Pero e Cerchiate