TESTIMONIANZA MISSIONARIA

NOTIZIE DAL BANGLADESH:
BUONA QUARESIMA

Carissimi tutti,
tanti cari saluti da Mirpur.

Scuola-bus a pedali

Qui tutto bene: la situazione nel paese sembra tornata alla normalità, dopo i tragici avvenimenti dell’anno scorso: speriamo in un anno di pace.

Il nuovo anno scolastico è iniziato a metà Gennaio, (qui l’anno scolastico inizia a Gennaio e termina a Dicembre) e la nostra scuola, dedicata a S. Teresa del Bambin Gesù, si è subito riempita di alunni: ora arriva fino alla terza media.

La maggior parte degli alunni sono mussulmani, con una minoranza indù e cristiana.

I rapporti con i mussulmani sono molto buoni, anzi c’è una ressa per far ammettere i loro figli alla nostra scuola, perché è molto apprezzata.

La nostra scuola è diretta dalla Congregazione delle suore Luigine di Asti: nel passato c’erano anche delle suore italiane, ora però le suore sono tutte bengalesi.

Settimana prossima inizia la Quaresima: stiamo preparando come ogni anno, i salvadanai di terracotta, pitturati dai bambini, da distribuire il giorno delle Ceneri.

Il Giovedì Santo poi verranno riportati in chiesa alla Cena del Signore e i soldi raccolti verranno usati per i poveri e i malati più bisognosi.

Salvadanai Quaresimali

L’anno scorso son stati distribuiti più di 500 salvadanai: tutte le famiglie ci tengono ad averne uno in casa.

È una bella tradizione che aiuta i bambini a pensare ai più poveri e a fare dei sacrifici per loro.

Qui nella capitale gli ospedali non mancano e fanno delle cure specialistiche anche di alto livello, ma molto costose per la nostra gente che viene dai villaggi delle Missioni del Nord, perché manca l’Assistenza Sanitaria Nazionale e ognuno deve pagarsi tutte le cure e le medicine.

Auguri di ogni bene e una preghiera di cuore per tutti.

P. Quirico