AVVENTO 2017

In questo tempo di Avvento troviamo davanti all’altare delle nostre due chiese parrocchiali sette candele. Sono lo sviluppo di quella che era la corona d’Avvento. Ora la corona si è aperta, come a indicare un cammino che, di domenica in domenica, ci porterà fino al Natale di Cristo Gesù. Sono sette, come le sette domeniche che precedono il Natale, infatti quest’anno il 24 dicembre cade in domenica e, per la prima volta, nel nostro rito Ambrosiano, è stata introdotta la “Domenica prenatalizia”. Cinque candele sono viola (per riprendere il colore liturgico “morello” tipico dell’Avvento) e due bianche, secondo il colore liturgico delle ultime due domeniche. Ogni domenica si accenderà una candela in più.

Il cammino si snoda attorno all’Evangeliario, per indicare che tutto ruota intorno a Gesù, Verbo di Dio, Parola del Padre, Vangelo vivente.

La scritta “IL TESTIMONE D’AMORE” indica il tema di questo Avvento che sarà ripreso ogni domenica nella predicazione.

Ai ragazzi è donato un calendario d’Avvento, da appendere in casa. Ogni giorno dovranno aprire una finestrella che indica un impegno da mantenere. Se l’impegno è rispettato potranno prendere dalla finestrella una stellina fluorescente che si trova all’interno della finestra e attaccarla nella propria stanza o sul presepe di casa, per formare una personale costellazione di opere buone. Ogni domenica a Messa sarà data una stella più grande.

Insieme alla stella, ogni domenica daremo a ciascun ragazzo alcuni fogli per invitare a pregare ogni sera in famiglia, tutti insieme..

Il salvadanaio, invece, servirà a sostenere progetti missionari che annunceremo la prossima domenica.