ORATORIO ESTIVO 2018

ORATORIO ESTIVO 2018

SONO APERTE LE ISCRIZIONI 
ALL’ORATORIO ESTIVO 2018

a PERO: dal 16 al 29  maggio 2018
(dalle ore 16.00 alle ore 19.00)

a CERCHIATE: il 18, 21, 22, 23, 24, 25 maggio 2018
(dalle ore 16.00 alle ore 18.00)

 

lunedì 21 maggio
ore 21.00
in Oratorio a Pero
Presentazione dell’ORATORIO ESTIVO

 

 

 


 

 

Modulo iscrizioni Pero 

Modulo iscrizioni Cerchiate 

Scarica e leggi il regolamento

 

REGOLAMENTO ORATORIO ESTIVO 2018

 

  • Oratorio estivo è una occasione speciale che il Signore ci concede per vivere e crescere insieme, durante il tempo della ferialitá. L’Oratorio è l’espressione educativa della nostra comunità parrocchiale, che si prende cura della crescita umana e cristiana dei ragazzi/e, affinché crescano come “buoni cristiani e onesti cittadini”. In questo mese l’oratorio diventa a tutti gli effetti una casa comune dove si mangia, si gioca, si lavora, si prega, si piange e si ride. Qui si incontrano le diverse generazioni: dai più piccoli ai più grandi che si pongono al loro servizio. Grazie alla disponibilità di tutti, al senso di responsabilità, alla creatività e alla simpatia l’oratorio può diventare una straordinaria esperienza educativa. Le varie attività fanno parte di un’unica proposta educativa, quindi ogni ragazzo è chiamato a partecipare a tutte le diverse attività che verranno proposte, eventuali problemi nel partecipare ad alcune attività vanno discussi e concordati esclusivamente con il responsabile dell’Oratorio.

 

  • Il rispetto delle persone e degli ambienti deve caratterizzare la vita comune. Chiediamo anche che partecipi alle attività che si svolgeranno al di fuori degli ambienti parrocchiali e autorizziamo il Responsabile dell’Oratorio e i responsabili in loco ad assumere tutte le iniziative che riterranno necessarie per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e la buona riuscita delle attività. Dichiariamo di essere a conoscenza che durante l’orario di apertura degli ambienti dell’Oratorio nostro/a figlio/a potrà entrare ed uscire sotto la nostra esclusiva responsabilità. Autorizziamo altresì la Parrocchia, nella persona del Responsabile dell’oratorio (e dei suoi collaboratori):
  • ad assumere ogni provvedimento necessario per garantire che gli ambienti oratoriani rimangano accoglienti e sicuri per tutti i ragazzi presenti;
  • ad impedire a nostro/a figlio/a ogni attività che sia ritenuta pericolosa o comunque inopportuna;
  • a INTERROMPERE e/o VIETARE la partecipazione di nostro/a figlio/a alle diverse attività proposte dall’oratorio nonché la semplice permanenza negli ambienti oratoriani quando questo provvedimento sia ritenuto necessario per custodire il significato educativo dell’attività e degli spazi o per evitare che siano ripetuti comportamenti inammissibili;
  • a trattare i dati personali conferiti nei limiti e per le finalità di cui al Decreto generale della Conferenza Episcopale Italiana “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza” (20 ottobre 1999).

 

 

  • Il Responsabile dell’oratorio e altre figure

Il Responsabile dell’Oratorio estivo è don Simone, che aiutato da altre figure adulte (le Suore ed i Seminaristi della Famiglia religiosa del Verbo Incarnato, due educatori professionali (Davide e Paolo), altri educatori giovani ed adulti), coordina le varie attività, cura la preparazione degli animatori e li sostiene nello svolgimento delle loro attività, guida lo svolgimento delle attività e interviene per problemi disciplinari. Normalmente è a lui che i genitori possono rivolgersi per comunicazioni, informazioni o altro.

 

4   Educatori ed Animatori – Sono adolescenti e giovani volontari, scelti dall’Oratorio e si impegnano a collaborare per il buon funzionamento delle attività. Proporzionalmente con il crescere dell’età e dell’esperienza sono a loro affidati compiti e responsabilità nello svolgimento delle attività e nella conduzione dei gruppi. Hanno vissuto un corso di formazione e preparazione gestito da esperti interni ed esterni all’Oratorio. L’oratorio desidera con questa attività aiutare questi ragazzi, adolescenti delle nostre comunità cristiane, a crescere e a diventare adulti. Facendogli vivere, forse per la prima volta, un ruolo di cura, di responsabilità e di impegno verso bambini e bambine più piccole di loro.

 

5   Responsabili adulti – Sono presenti in Oratorio alcuni responsabili adulti per alcune attività, per il servizio mensa, per la gestione del “bar”, per l’accoglienza alla mattina del pre-oratorio, della segreteria e altro ancora (comprese le attività di studio/compiti delle vacanze ed i laboratori). Sono presenti anche diversi giovani studenti universitari o diplomati come aiuto nel coordinamento delle attività.

 

6   Orari di inizio e fine attività e permessi

Nel periodo da lunedì al venerdì, i ragazzi potranno avere accesso all’oratorio dalle 7.30 alle 9.00 del mattino e dalle 13.30 alle 14.00.

Le attività avranno inizio alle ore 9,00 della mattina fino alle 12.00 e dalle 14.00 fino alle 17,30. Nei giorni della gita o della piscina si seguiranno orari particolari che verranno comunicati nel caso variassero rispetto al normale orario.  Al di fuori di tale orario, ogni ingresso e ogni uscita deve essere comunicato preventivamente dai genitori, autorizzato direttamente dal responsabile (don Simone) con regolare autorizzazione scritta solo dei genitori. Tale autorizzazione deve essere allegata alla tessera personale sin dal mattino all’accoglienza. Il genitore, o il suo delegato (come segnato esplicitamente sull’autorizzazione) sarà tenuto a firmare un’attestazione di avvenuta uscita presso i responsabili della segreteria. Non è possibile venire a prendere abitualmente i ragazzi al di fuori degli orari stabiliti. L’uscita previa deve essere riservata esclusivamente a visite mediche o situazioni di emergenza da concordare esclusivamente con i responsabili!  È possibile che un ragazzo faccia solo mezza giornata, o il mattino o il pomeriggio, sempre secondo gli orari stabiliti.

 

7   Scansione settimanale delle attività

Lunedì, mercoledì e venerdì: tornei, attività, giochi, laboratori. Questi ultimi per permettere la possibilità a tutti di vivere gli interessanti laboratori preparati dai volontari, ma anche per permettere la preparazione del materiale, giornalmente ogni squadra potrà partecipare ad un solo “laboratorio strutturato”, i ragazzi potranno scegliere se frequentare quel “laboratorio strutturato” oppure i laboratori liberi. Non potranno però partecipare ad un altro laboratorio strutturato, ma vi parteciperanno solo nel giorno indicato. Settimanalmente verrà posto un calendario con le squadre e i laboratori strutturati a cui parteciperanno.

Martedì: tutti a Cerchiate, al pomeriggio: PISCINA (12,00 euro per pullman e ingresso); chi non partecipa alla piscina rimane a Cerchiate. Pranzo al sacco.

Giovedì: GITA chi non partecipa alla gita rimane all’oratorio di Pero.
È previsto il servizio mensa.

 

8   Gite e uscite (piscina) – Il costo di ciascuna gita sarà contenuto, tra i 18,00 e 30,00 euro (dipende da ciascuna destinazione, dall’eventuale biglietto di ingresso e dal costo del pullman) per ogni ragazzo/a, e gli orari saranno comunicati ai ragazzi/e, in caso variassero rispetto al normale orario quotidiano. Variazioni di programma saranno possibili in relazione al tempo. È necessario essere solleciti nella iscrizione per poter provvedere alla organizzazione della uscita. Per le gite ci si iscrive di settimana in settimana entro il lunedì, oppure al momento dell’iscrizione. Chi non partecipa alla gita può rimanere in oratorio a Pero e avrà disponibile il servizio mensa. I genitori potranno iscriversi al mercoledì, compatibilmente con i posti rimanenti e non è assicurato che la quota di iscrizione sia la stessa dei ragazzi (dipende dalle tariffe di ingresso applicate per gli adulti non accompagnatori). Ai genitori presenti è chiesto di lasciare gli interventi educativi nei confronti dei ragazzi ai responsabili dell’Oratorio estivo, evitando indebite intromissioni.

Il martedì mattina i ragazzi dell’Oratorio di Pero si recheranno, con sistema “pedibus” all’Oratorio di Cerchiate, mentre nel pomeriggio con il pullman in piscina. Chi non partecipa alla piscina rimane in Oratorio a Cerchiate e poi col pullman torna a Pero per le 17.30. Andremo alla Piscina Cornaredo e ci si iscrive di settimana in settimana entro il venerdì precedente. Il costo è di 12,00 euro. In caso di maltempo o di ritiro dalla gita e dalla piscina, il costo del pullman non verrà rimborsato. Il giovedì Oratorio di Cerchiate resta normalmente chiuso, quindi i ragazzi che non partecipano alla gita saranno trasportati con pullman in Oratorio a Pero e riportati poi a Cerchiate.

 

9   È offerta la possibilità del servizio mensa a tutte le famiglie che lo richiederanno. I buoni-mensa sono da acquistare, per l’Oratorio di Pero presso la cartoleria “DALL’ALBINA” (Via Sempione), per l’Oratorio di Cerchiate presso la Segreteria dell’Oratorio estivo. Il costo di ciascun buono-mensa è di € 3,20 ed è stabilito dalla delibera comunale in merito. Il servizio mensa è previsto tutti giorni tranne il martedì, quando tutti mangeranno al sacco a Cerchiate. Il buono-mensa deve essere consegnato consegnato ogni mattina al cancello, prima delle 9.00. In caso di ritiro prima del pranzo non sarà rimborsato. Segnalare per iscritto, consegnando anche relativo certificato medico (o fotocopia) in segreteria, nel caso di eventuali allergie o intolleranze alimentari.

 

10  Adesione all’oratorio – A Cerchiate 17/18/19/22/25/29/maggio (dalle ore 16.00 alle ore 18.00) presso l’ex-asilo di Via Giovanna d’Arco e a Pero dal 16 al 29 maggio (dalle ore 16.00 alle ore 19.00, solo nei giorni feriali) presso la Segreteria dell’Oratorio sono aperte le iscrizioni, che possono essere effettuate solo da almeno uno dei due genitori (modulo compilato e firmato). Al momento dell’iscrizione chiediamo venga versata la quota generale e delle relative settimane di presenza. La quota è di 20,00 euro (per eventuale 2° e 3° fratello 10,00 euro) e di almeno una settimana di presenza. La quinta settimana si terrà a Cerchiate o a Pero. Valuteremo in base al numero di iscrizioni.

I ragazzi non devono scegliere le attività che intendono svolgere all’atto dell’iscrizione. È anche prevista la possibilità di laboratori sportivi (basket, calcio, volley)

Ad ogni ragazzo è consegnata la Tessera personale che verrà vidimata ad ogni presenza. Andrà portata tassativamente ogni giorno e consegnata agli addetti al momento dell’ingresso, al cancello. Sarà riconsegnata ad ogni ragazzo al momento dell’uscita. È importante portarla sempre per conoscere le presenze o le assenze di ogni ragazzo.

Possono iscriversi i ragazzi/e nati/e fra il 2004 e 2011 compresi. Ci riserviamo di chiudere le iscrizioni qualora non vi fossero animatori, giovani e adulti a sufficienza per garantire un buon servizio.

La maglietta, il cappellino e la tessera personale saranno consegnate sia a Pero che a Cerchiate da lunedì 04 a venerdì 08 giugno (dalle ore 16.00 alle ore 18.00);

 

11 Danni e risarcimenti

In oratorio è vietato portare giochi personali di qualunque genere, lettori mp3 e simili, videogiochi e simili, telefoni cellulari e smartphone (qualora venissero portati in Oratorio dai ragazzi, i responsabili si riservano di ritirarli e consegnarli esclusivamente ai genitori). L’Oratorio declina qualunque responsabilità a questo proposito. Il materiale per i giochi deve essere usato e custodito con cura.  Eventuali danni alle attrezzature e spreco di materiale per il gioco e le attività dovranno essere risarciti da coloro che verranno individuati come responsabili.