RITO DI AMMISSIONE TRA I CANDIDATI AL DIACONATO PERMANENTE DI GAETANO MACALUSO

RITO DI AMMISSIONE TRA I CANDIDATI AL DIACONATO PERMANENTE DI GAETANO MACALUSO
Sabato 7 settembre ore 9.30 in Duomo a Milano

La nostra pianticella è inserita nella chiesa più grande, nella chiesa diocesana e universale.

Ogni anno, l’8 settembre (ma quest’anno cade di domenica, perciò la celebrazione è anticipata sabato 7 settembre), nella festa della Natività di Maria, la Chiesa diocesana fa ripartire il suo cammino. Proprio come facciamo noi con il pellegrinaggio serale.

In questa occasione si presentano i giovani che si preparano a diventare diaconi e, poi, presbiteri (cioè preti). Si presentano anche i futuri diaconi permanenti, che offrono il loro servizio nella chiesa come diaconi e non come presbiteri.

Anche nella nostra comunità cresce una pianticella che offre il suo servizio in modo spesso nascosto. È Gaetano Macaluso. Da qualche anno ha iniziato a verificare la sua vita e a formarsi per essere ordinato diacono. Il diaconato è il primo grado del Sacramento dell’Ordine ed esprime il massimo del servizio nella Chiesa. Sarà una presenza bella per tutti noi e nella chiesa diocesana. Il suo cammino diventa così “ufficializzato” e diventa un impegno per tutti garantire la sua formazione e la verifica della sua scelta.