SANTI FILIPPO E GIACOMO: FESTA PATRONALE DI CERCHIATE

SANTI FILIPPO E GIACOMO: FESTA PATRONALE DI CERCHIATE

Avevamo già pensato al titolo. Poteva essere qualcosa del tipo: “RICREIAMO”. Non devo però dirvi di più perché potrebbe andar bene anche l’anno prossimo.
Avevamo già quasi definito il programma, tra immancabili appuntamenti ormai tradizionali e qualche novità.
Stavamo ragionando sul budget: come sempre insufficiente…
Poi questa epidemia ci ha fermato, così come ha fermato tanti altri progetti di tante persone. Tra tutti gli stop questo non è certo il più grave.

Rimane il desiderio di far festa.
Rimane il motivo della festa: siamo una comunità che vuole essere presente sul territorio, sostenuti dalla nostra fede.
Rimane la festa stessa, anche se si sono cancellate tutte le sue manifestazioni.

Non tutte! Una rimane. Il cuore della festa e di ogni festa rimane l’Eucaristia. Dall’Eucaristia tutto riparte. Perché noi da Gesù e solo da Gesù possiamo ripartire.
Lo dico senza polemica: ci sono rimasto un po’ male quando, domenica scorsa, presentando la cosiddetta “fase 2”, i nostri governanti pare si siano dimenticati una parola su quando poter ripartire per celebrare l’Eucaristia con tutti i fedeli. Ci sono rimasto male perché sembrava di dover ripartire, ricostruire una società sfinita e sfilacciata, dimenticando quale sia per noi cristiani (e noi cristiani abbiamo qualcosa da offrire a questa società. No?) il motore che spinge e la méta ultima che attira e sostiene ogni sforzo: questo motore,
questa méta è nell’incontro con Gesù, cioè è nell’Eucaristia.
Perciò la messa rimane. Anche se non potremo esserci tutti. Solo noi sacerdoti e un membro del Consiglio Pastorale, in rappresentanza di tutti. Domenica 3 maggio, proprio nella festa dei Santi apostoli Filippo e Giacomo, la Messa delle ore 9.30, sarà in onore dei nostri santi Patroni. In quel momento dovranno esserci (anche se solo collegati via internet tramite il nostro sito) tutti coloro che si sentono parte di Cerchiate. Non solo loro: tutti coloro che si riconoscono parte della Comunità Pastorale San Giovanni Paolo II che vive in Pero.

C’è un altro momento. Questa festa ha mantenuto un appuntamento, un incontro con don Claudio Borghi, che è stato Parroco a Cerchiate fino a nove anni fa. Quest’anno ricorda 35 anni di servizio sacerdotale e 60 anni di vita. Attraverso il racconto della sua passione per il Vangelo ravviveremo anche la nostra gioia di essere cristiani, il desiderio di ripartire per costruire una presenza sempre più significativa, una Comunità sempre più viva, una società sempre migliore. Potremo partecipare all’incontro lunedì 4 maggio alle ore 21.00, sempre collegandoci via internet tramite il nostro sito. E sempre grazie al nostro sito potremo intervenire scrivendo nell’apposita chat le nostre domande e le nostre (brevi) riflessioni.

Come ogni anno questa festa patronale occupa la prima parte del mese di maggio, mese dedicato a Maria. Non potremo vivere la processione con la madre di Gesù e madre nostra. Più volte abbiamo riscoperto la ricchezza di camminare con Maria, la Madre di Gesù, in questo tempo. Occasioni per pregare il rosario sono tantissime, proposte dalla Tv e da internet. Anche il papa ce le raccomanda e invita a pregarlo in ogni famiglia. Soprattutto in questo tempo di epidemia.
Mi unisco al suo invito.
Come comunità proponiamo il rosario ogni venerdì sera, alle ore 21.00, di questo mese di maggio. Sempre collegandoci al nostro sito potremo pregare il rosario con una famiglia della nostra Comunità. Cominceremo proprio con una famiglia di Cerchiate. Quale? Lo scoprirete venerdì 8 maggio.
Vi attendo tutti.

don Maurizio