Esercizi Spirituali Quaresima 2023

Esercizi Spirituali Quaresima 2023

Da Lunedì 20 marzo al venerdi 24 marzo, ciascun giorno potrete seguire qui la meditazione proposta ogni giorno da don Andrea Tonon, per questi esercizi spirituali in preparazione all’indulgenza del crocifisso. Ogni video sarà disponibile per tutto il giorno e nei giorni successivi.

Gli esercizi non vengono trasmessi in diretta, ma inseriti, nella giornata

Come viverli

Anche quest’anno verrà riproposta l’esperienza degli Esercizi Spirituali, momento forte della nostra Comunità e proposta intensa per la fede di ciascuno di noi. Per vivere gli Esercizi occorre anzitutto scegliere di farli e programmare bene quei giorni. Cerchiamo di svuotare le nostregiornate da tutto ciò che è rinunciabile: giochi, hobby, passatempi, musica, relax… salvando lavori e responsabilità. Oltre ad ascoltare una meditazione, si tratta di trovare il tempo durante la giornata per riprendere il testo proposto, mettendo in atto anche qualche piccolo impegno pratico che verrà suggerito.

Il tema

Don Andrea ci guiderà in un percorso attraverso la prima lettera ai Corinzi, per riscoprire la nostra fede come realtà ecclesiale: oggi è particolarmente alto il rischio di una fede individualista, che porta a costruirsi un proprio castello di convinzioni, di opinioni, di devozioni. La lectio divina vuole essere un invito a farsi delle domande come queste: che posto ha la Chiesa nella mia professione di fede? Mi sono costruito un’immagine di Gesù secondo i miei criteri o credo “dentro” la chiesa e con la chiesa? San Paolo, dialogando con la comunità dei Corinzi, parlerà anche a noi, con la sua consueta passione per Gesù e per la Chiesa, con affetto ma anche con fermezza.